Progetto Tagesmutter
Premessa
La peculiarità di una casa Tagesmutter è connessa proprio al suo valore caratteristico e alle grandi potenzialità degli operatori formati dall’ente-gestore, il quale prepara le proprie Tages per offrire con un meraviglioso percorso pedagogico montessoriano una giornata ricca di emozioni, scoperte e facili momenti di apprendimento individualizzato in un piccolo gruppo-famiglia di soli cinque bambini.
Si lavora con estrema operatività certosina su ogni singolo individuo per rendere efficace l’opera montessoriana del fabbisogno dell’apprendimento di ogni bambino.
Gli obiettivi sono finalizzati al benessere fisico, sociale, emotivo e cognitivo dei bambini con perfetta sinergia educativa nel rapporto con le singole famiglie, richiedenti il servizio.
Il Metodo Montessori è un approccio educativo centrato sul bambino e basato su singole osservazioni scientifiche dei bambini dalla nascita all’età adulta.
I tre elementi fondamentali della Pedagogia scientifica di Maria Montessori sono l’ambiente, il materiale e l’adulto.
Elementi su cui si basa l’operatività della Tagesmutter (mamma di giorno) nel rapporto con gli altri in un piccolo gruppo e nel rispetto di tempi, spazi, attività e tutto ciò che serve per finalizzare un perfetto lavoro educativo in maniera quotidiana, con singole routine, semplici alla portata di tutti.
Servizio
Le sedi della Cooperativa BABY CASA TAGESMUTTER soc.coop.soc si occupano di svariate esigenze familiari, a favore anche dei minori di età compresa tra i 3 mesi e i 13 anni di età, come da modello nordeuropeo.
Gli operatori sono formati dall’ente-gestore e continuamente aggiornati con incontri specifici mensili dalle coordinatrici.
Il progetto educativo scelto è di tipo montessoriano per soddisfare le esigenze di ogni singolo individuo, nel rispetto della sua individualità, offrendo un percorso di serena crescita.
I bambini vengono accolti nell’ambiente familiare vissuto della responsabile di sede, che in collaborazione con l’ente-gestore ne cura spazi, attività e routine in un luogo familiare sereno e accogliente, per farli crescere con lo stesso amore e la stessa dedizione delle loro famiglie, nella propria casa offrendo sicurezza e affidabilità.
Attività per imparare a fare da solo
A casa delle Tages vive e regna il motto montessoriano più amato, conosciuto ed efficace, ossia “aiutami a fare da solo”.
Si lavora quotidianamente su regole, spazi, laboratori sensoriali e attività manipolative.
Tutto presentato in maniera propositiva, ben organizzato, in modo da catturare l’attenzione del bambino ospitato, includendo il controllo dell’errore delle sue piccole azioni per condurlo verso una crescita individualizzata sviluppando le proprie potenzialità.
Tutto in casa della Tages, è fatto a misura di bambino, perché rende i piccoli più autonomi e i genitori più sereni, dall’ingresso, alla sala attività, alla cucina e al bagno.
Ogni cosa avrà il suo posto, per aiutare il bambino a gestire autonomamente la cura delle sue cose, ove possibile e in base all’età.
Un percorso di crescita, insomma, vissuto in una casa con un adulto, la Tages, che lo aiuta a diventare grande, con semplici attività quotidiane.
Il bambino impara delle piccole azioni, le ripete ogni giorno, per diventare sempre più grande e autonomo e poi la Tages lo aiuta affidandogli delle consegne nel suo vivere quotidiano nel rapporto con i pari, azioni semplici che lo aiuteranno nella crescita consapevole della propria autostima.
Finalità e Obiettivi
Si inizia da un colloquio conoscitivo con la famiglia, che offre alla Tages l’opportunita’ di conoscere bene il bambino da ospitare e far crescere in sinergia con il rapporto con la famiglia.
Lo scopo principale delle Tages, formate dall’ente-gestore, è quello di stimolare l’entusiasmo di ogni singolo individuo per l’apprendimento nel modo più ampio possibile, preparandolo a molte esperienze della vita nel vivere quotidiano.
Negli ambienti familiari Tagesmutter, non regna assolutamente la figura di altre persone oltre la Tages e i propri pari, per offrire serenità in un ambiente prettamente educativo, accogliente solo per piccole e grandi emozioni, fatti di esperienza del vivere ogni giorno insieme, come una piccola grande famiglia.
Tariffe del Servizio
In base al servizio richiesto in orari flessibili in base alle sue esigenze, il genitore corrisponderà un pagamento mensile, in cui sono compresi tutti i pasti e le relative merende, tutti i materiali e ciò che serve all’espletamento del servizio, ad eccezione esclusiva dei pannolini.
Il servizio viene pagato in via anticipata entro il 5 di ogni mese tramite contanti o moneta elettronica, per lo stesso viene eseguita regolare fattura dell’importo versato.
Il ritardo o mancato pagamento sospende il servizio facendo decadere i benefici di conservazione del posto e dei relativi accordi presi in forma scritta.
Si richiede ogni anno a Settembre il costo di un’assicurazione e un’iscrizione al progetto annuale per i mesi da Settembre a Maggio.
Si può proseguire con il percorso estivo con un’adesione anticipata entro Maggio per i mesi estivi su esigenza.
Denominazione Cooperativa e Dati Presidente
BABY CASA TAGEMUTTER SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
Sede Legale e operativa: Mascalucia Via 4 Novembre 28
Sede aggiuntiva operativa: Catania Via Partigiani d’Italia 8
Presidente Lucia Damino 3938314903
Entrambe le sedi sono regolarmente registrate alla Camera di Commercio e al Ministero per lo Sviluppo Economico.
Le proprie fatture sono detraibili dall’Agenzia dell’Entrate
E’ usufruibile il Bonus Nido e relativi accordi con Enti Pubblici attraverso validi voucher certificati